Orticoltura
Tecnologia a ultravioletti › Orticoltura
La disinfezione con raggi ultravioletti è il metodo più appropriato perché non influenza la chimica dell’acqua che alimenta la rizosfera e non apporta additivi organici che possono interferire con lo sviluppo della piantina.
Ridotto uso della chimica
Alcune specie batteriche che popolano la rizosfera, Enterobacter, Pseudomonas, Ralstonia e Staphylococcus, resistenti agli antibiotici sono invece facilmente abbattuti dagli UV.
Acqua di processo
Il trattamento con UV dell’acqua di processo faciliterà la circolazione negli scambiatori di calore e negli spruzzatori eliminando lo sviluppo di residui organici che possono ostruirli.
Riutilizzo dell’acqua
Le sempre più limitate risorse di acqua potabile richiedono l’impiego di acque di scarico disinfettate con gliUV, per questo prive di cloro e dei suoi dannosi derivati.
Pesticidi
Sfruttando le proprietà fotolitiche dei raggi UV si possono eliminare dall’acqua residui farmaceutici e vari tipi pesticidi, consentendo l’uso intensivo di acque diversamente non utilizzabili per l’uso umano.
Serbatoi dell’acqua
Con la disinfezione UV dell’aria, che occupa lo spazio superiore dei serbatoi di raccolta dell’acqua, si impedisce la proliferazione dei microrganismi trasportati dall’aria.