Impianti per acque di scarico industriali
Tecnologia MBR › Impianti per acque di scarico industriali
Le acque reflue provenienti da processi produttivi industriali, sono spesso caratterizzate da elevate concentrazioni di sostanze organiche.
I metodi chimico-fisici e hanno una limitata capacità di trattamento di tali reflue a causa della modesta degradabilità e amovibilità delle sostanze disciolte.
Si verifica inoltre, con questo tipo di trattamento, un uso accentuato di prodotti chimici con il conseguente accumulo di fanghi di supero derivanti dai processi di precipitazione.
I metodi biologici, d’altra parte, hanno dimostrato di essere molto buoni per il trattamento delle acque reflue provenienti dai settori industriali alimentari, metallo, carta, prodotti chimici, farmaceutici, petrolchimici, autoveicoli e birrerie.
Il funzionamento dei tradizionali bacini di decantazione secondaria del processo a fanghi attivi, tuttavia, pone in generale dei problemi.
Con i sistemi siClaro® BMA il processo biologico aerobico viene combinato con la filtrazione a membrana per separare i fanghi attivi.
I reattori basati sui sistemi siClaro® BMA® sono caratterizzati da alte concentrazioni di biomassa, l’eliminazione dei fanghi in eccesso e la ritenzione completa della biomassa.
Il package siClaro® Compact è pronto all’uso in unità (container) collegati in parallelo a valle delle vasche di aerazione.
Ciò significa che è molto facile realizzare un adattamento (retrofit) a impianti esistenti.
Gli impianti sono progettati e dimensionati ad hoc dopo adeguati test con le acque reflue del cliente.
Vantaggi:
- modesto spazio richiesto, design compatto.
- ottima qualità degli effluenti, spesso scaricabili direttamente
- riutilizzo del filtrato, anche come acqua di processo industriale
- robustezza del filtro ® siClaro che assicura un funzionamento ad elevata affidabilità.
- adatto come pre-trattamento per impianti ad osmosi inversa.