Alimenti e Bevande
Tecnologia a ultravioletti › Alimenti e Bevande
Spore e microrganismi contaminanti possono trovarsi anche in acque di alta qualità provenienti da falde profonde o da sorgenti di montagna. L’unico metodo appropriato di disinfezione è un trattamento UV che non altera il gusto naturale e l’equilibrio minerale distintivo dei marchi.
Fabbricazione Birra
La produzione di birre ad alta fermentazione è meno esposta al rischio di contaminazione se le acque di processo sono trattate con gli UV che attuano una efficace disinfezione senza interferire con le qualità organolettiche dell’acqua, in modo automatico.
Sciroppo di zucchero
La tecnologia UV leader è ampiamente utilizzata sia in operazioni di affettamento e confezionamento sia in unità e camere di raffreddamento del pane dove in ambienti ventilati ci sono le condizioni ideali per la riproduzione di muffe e batteri.
Miglioramento dell’acqua
Quando l’uso dell’acqua è discontinuo o intermittente i sistemi UV, in modo completamente automatico, su un anello di ricircolo, possono essere applicati come trattamento finale al punto di utilizzo.
Acqua di processo
Spruzzatori e scambiatori di calore, beneficiano del trattamento di purificazione dell’acqua con UV perché interessati da minori residui organici. L’acqua per risciacquo finale di prodotti RTE (Ready To Eat) è più efficacemente disinfettata con gliUV evitando anche che si manifestino sapori indesiderati derivanti dall’uso di prodotti chimici.
Serbatoi per stoccaggio
Nelle operazioni di svuotamento e aerazione di vasche sterili, i batteri presenti nell’aria possono entrare nei serbatoi. Con unità UV appositamente progettate per adattarsi allo spazio di testa si riduce questo potenziale rischio di infezione eliminando possibili tempi di produzione dispendiosi.