Impianti per acque di scarico municipali
Tecnologia MBR › Impianti per acque di scarico municipali
C’è una grande richiesta di impianti moderni e più efficienti nel trattamento delle acque reflue urbane.
Dalla decarbonizzazione, con ampia eliminazione di nutrienti, fino alla purificazione, i sistemi a membrane a ultrafiltrazione offrono la soluzione ottimale per ogni esigenza.
La tecnologia siClaro®, una combinazione di comprovata tecnologia fanghi attivi e processo a membrana innovativo, offre numerosi vantaggi rispetto al tradizionale processo a fanghi attivi.
Il filtri a membrana siClaro® sono posizionati direttamente nelle vasche di aerazione o in camere di filtraggio a valle di queste, dove assicurano un sicuro mantenimento dei fanghi attivi, batteri e virus.
Ciò significa che non occorre più il bacino per la convenzionale decantazione secondaria.
Vantaggi:
- meno spazio richiesto, design compatto, nessuna vasca di sedimentazione secondaria.
- Il processo del depuratore rende un effluente di qualità eccezionale.
- immediata possibilità di riutilizzo del filtrato, anche come acqua di processo industriale.
- la robustezza del sistema di filtrazione siClaro ® assicura un funzionamento di grande affidabilità.
Note Estese
L’inquinamento globale delle acque superficiali e dei mari combinato con la costante diminuzione dei depositi naturali di acqua potabile richiede un uso ecologicamente sensibile delle risorse idriche. Le acque reflue scaricate provocano un disturbo notevole per l’equilibrio naturale.
Sempre più nuove sostanze tossiche vengono trasferite all’uomo attraverso la catena alimentare e il ciclo dell’acqua minacciandone la salute, per cui le conseguenze di ciò sul nostro attuale stile di vita moderno non possono ancora essere pienamente previste.
Le nuove norme europee definiscono inequivocabilmente la qualità delle acque reflue destinate alla dispersione sul terreno del stesso tipo di quelle destinate allo scarico nei flussi di acque correnti.
Le membrane a ultrafiltrazione siClaro ® separano le particelle più piccole, fino ai colloidi, nei liquidi soltanto su base fisica per le dimensioni dei pori <0,1 micron.
Le membrana trattengono queste sostanze senza modificarle in alcun modo, sia fisicamente che chimicamente, così che non possano originarsi sostanze pericolose.
Nella realizzazione dei filtri sono usate membrane piane, derivanti da polimeri organici, ottimizzate e molto efficaci che impediscono l’intasamento dovuto a capelli, fibre o altre sostanze grossolane.
Il filtrato prodotto dall’impianto soddisfa gli elevati standard qualitativi richiesti per l’acqua di balneazione a norma del regolamento 75/160 / CEE (“EWG” Comunità Economica Europea) del Consiglio dell’Unione europea.
La membrana a ultrafiltrazione costituisce una barriera assoluta per batteri e larga parte di virus come quello responsabile della paralisi infantile. Piccole molecole organiche, ioni metallici nonché sali solubili, in parte essenziali per la vita, possono attraversare le membrane a ultrafiltrazione.