Tecnologie moderne per la sicurezza degli ambienti di ospitalità
COME ATTIVARE UN PRESIDIO IGIENICO SANITARIO EFFICACE PER L’ARIA E PER L’ACQUA
Per tutti i luoghi “chiusi” la disinfezione dell’aria rappresenta una importante pratica per la prevenzione del contagio ambientale tra le persone, specialmente in strutture per anziani dove gli ospiti hanno un progressivo decadimento delle loro difese immunitarie. Legionelle ed altri microrganismi patogeni, debbono essere sotto controllo perché il loro soggiorno trascorra nella massima sicurezza, a partire dalla qualità dell’ambiente in cui vivono.
L’impiego delle Radiazioni Ultraviolette e altri apparecchi, per il trattamento fisico dell’aria e dell’acqua, consentono di migliorare grandemente la loro qualità.
Il Trattamento locale dell’aria indoor
Apparecchi da parete o da terra, con capacità fino a 400 mc/h, possono trattare l’aria degli ambienti chiusi con livello di disinfezione anche del 99,999%, provocando una forte riduzione dell’inquinamento ambientale da microrganismi patogeni.
I dispositivi non emettono luce ultravioletta diretta e non costituiscono problemi per le persone presenti.
Il Trattamento dell’aria condizionata canalizzata
I sistemi centralizzati di aria condizionata, per la funzione del ricircolo dell’aria, possono distribuire ovunque germi e batteri
Il fenomeno, altamente probabile, è causato dalle possibili carenze della filtrazione tradizionale, cattiva manutenzione, presenza di sporco e umidità nelle condotte.
Lampade che emettono radiazioni ultraviolette germicide a 253,7 nanometri, poste attraverso le condotte dei sistemi UTA, eliminano virus e batteri fino al 99,999%.
La configurazione dei sistemi UV terrà conto del flusso orario dell’aria da disinfettare e delle dimensioni delle canalizzazioni.
Il trattamento dell’acqua
L’acqua del gestore pubblico, se accumulata in serbatoi per la distribuzione locale, deve essere disinfettata con Raggi Ultravioletti perché la contaminazione di batteri trasportati dall’aria, può creare seri rischi per gli utilizzatori.
Tra i problemi di una struttura di ospitalità c’è il contrasto alla Legionella, patogeno letale per il 15% dei contagiati, specialmente se anziani.
Oltre agli UV, a ridosso del punto d’uso dell’acqua sanitaria, un trattamento di Decalcificazione Elettronica dell’acqua elimina le incrostazioni del calcare e il biofilm, rendendo difficile l’annidamento e la proliferazione del batterio.
Il processo fisico non cambia le qualità dell’acqua, non richiede lavori idraulici per gli apparecchi e non ha bisogno di manutenzione.