Gestione ecologica dell’Acquacultura per proteggere la produzione di pesce


L’acquacoltura è oggi il settore di più rapida crescita nella produzione alimentare in tutto il mondo. Ma con una maggiore densità dei pesci nei vivai, cresce il numero di agenti patogeni e il rischio di epidemie.

Per prevenire un focolaio di malattia e una perdita di produzione, il trattamento delle acque e la loro disinfezione svolgono un ruolo decisivo per gli allevatori di pesci.
La disinfezione mediante i Raggi Ultravioletti (UV) agisce come la forza della luce del sole. Una reazione fotochimica agisce sul DNA dei microrganismi patogeni inattivandoli e impedendo che possano più moltiplicarsi. Questo è un modo molto efficace di disinfezione perché non cambia le caratteristiche naturali dell’acqua perché non sono più utilizzate le sostanze chimiche che sviluppano sottoprodotti nocivi.
L’utilizzo di sistemi di trattamento dell’acqua UV negli allevamenti di pesci e spesso anche nei pescherecci, ha portato alla produzione di specie ittiche più sane e di taglia maggiore aumentando la possibile densità degli allevamenti abbattendo il rischio di malattie.
La disponibilità e la purezza dell’acqua continuano a diminuire mentre le preoccupazioni di malattia dovute alle acque di origine continuano ad aumentare. Questo fenomeno è dovuto in parte all’aumento della domanda di acqua dalle aree urbane in crescita, all’inquinamento continuo delle nostre acque naturali e all’introduzione in esse di nuovi microrganismi patogeni attraverso una varietà di percorsi. Contemporaneamente, l’aumento del consumo di pesce per l’Omega-3, che tanti benefici causa alla nostra salute, ha portato ad una sua crescente domanda sul mercato ittico.
I sistemi di disinfezione con Raggi Ultravioletti, svolgono un ruolo importante nel processo del trattamento dell’acqua.
I sistemi UV si sono evoluti rapidamente nel tempo e oggi dispongono delle tecnologie più affidabili nelle applicazioni di trattamento delle acque. Ecolifeprojects si impegna a fornire una qualità superiore di questi impianti utilizzando per essi tutti gli ultimi progressi nella tecnologia UV.
Chiedici ulteriori informazioni, siamo sempre a disposizione.