Quali sono le acque reflue industriali?

Molto semplicemente, le acque reflue industriali sono acqua che è stata utilizzata per fare un prodotto commerciale.
Anche dette “acque di scarico“, le acque di scarico industriali differiscono dalle acque reflue domestiche o dalle acque reflue comunali
Vediamo di cosa parliamo:

Acque reflue domestiche

Le acque reflue domestiche sono le acque reflue generate dalle famiglie. È l’acqua che si scarica dal lavandino, dal water e dalla vasca da bagno. È l’acqua residua della lavatrice e della lavastoviglie.

Acque reflue comunali

Le acque reflue comunali sono simili alle acque reflue domestiche in quanto incorporano tutte le acque reflue domestiche, ma di solito comprendono anche acque reflue provenienti da strutture pubbliche quali centri commerciali e ristoranti e strutture commerciali e istituzionali nelle aree urbane.

Acque reflue industriali

L’acqua di scarico industriale è un sottoprodotto di attività industriali o commerciali. Che sia il cibo che mangiamo, le bevande che beviamo, i vestiti che indossiamo, o i prodotti cartacei e chimici che usiamo, è necessaria acqua per quasi ogni passo di produzione in una moltitudine di industrie diverse. L’acqua di scarico risultante deve essere attentamente gestita.
Per rispettare le leggi sulla tutela ambientale, alcune cose devono essere rimosse dall’acqua di scarico. Questo include materia organica, inorganica (sodio, potassio, calcio, magnesio, rame, piombo, nichel e zinco), patogeni e sostanze nutritive (in particolare azoto e fosforo). Le acque reflue trattate possono quindi essere scaricate in modo sicuro in appositi contenitori.
Un’opzione è quella di scaricare le acque reflue non trattate presso l’impianto comunale di trattamento, ma con costi considerevoli. L’altra opzione, spesso più favorevole, è quella di trattare le acque di scarico presso lo stabilimento produttivo stesso. Ciò può essere realizzato con la giusta tecnologia di trattamento delle acque reflue.

Il trattamento in loco può aiutare un’azienda a rispettare l’ambiente e risparmiare, agevolando l’aumento della produzione e il recupero di risorse preziose. Per saperne di più…