Riciclare e riutilizzare le acque reflue civili e industriali.

Il riciclaggio e il riutilizzo delle acque reflue si è reso necessario per sopperire alla scarsità di acque primarie ed all’aumento dei costi relativi.

Per risparmiare preziosa acqua potabile, le acque reflue possono essere riciclate con profitto, per essere riutilizzate nei nostri parchi, campi sportivi, giardini oltre che nelle nostre case o uffici, se vengono trattate con processi di standard elevati.

Le acque reflue dopo il trattamento attraverso processi fisici, chimici e biologici possono essere, ulteriormente trattate con processi di trattamento terziario avanzati in grado di ridurre ulteriormente impurità sospese, BOD (richiesta biologica di ossigeno), COD (domanda chimica di ossigeno), TOC (carbonio organico totale) per rendere l’acqua adatta a molteplici applicazioni.
L’acqua riciclata in questo modo è riutilizzata per il lavaggio, il raffreddamento, la produzione ortofrutticola e numerose altre applicazioni.

Ecolifeproject ha progettato, fornito e installato un gran numero di impianti per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue civili e industriali.
Nella foto l’impianto a Raggi Ultravioletti per il finissaggio finale delle acque del Depuratore North, uno dei tre presenti nell’isola di Malta, che consente di reimmettere in falda acqua purissima per impedire l’avanzata dell’acqua di mare. Il reattore UV della “atg UV technology” ha diametro di 500 mm ed è equipaggiato con 12 lampade da 5000 W ciascuna.