L’acqua dura è meno una questione di salute e anche di potenziali spese. Molti dei problemi creati dall’acqua dura rimangono nascosti fino a quando un malfunzionamento non si verifica nel sistema idraulico della casa o in un apparecchio che utilizza l’acqua.
Quando riscaldati, i minerali di acqua dura dissolta ricristallizzano e riducono il flusso d’acqua. I depositi di calcare creano molti problemi sugli apparecchi di riscaldamento ad acqua come lavastoviglie e caffettiere, aumentando la necessità di riparazioni.
Peggio ancora, i depositi di calcare sulle superfici interne dei termosifoni, li rendono quasi inutili. Secondo uno studio commissionato dal Consiglio di ricerca sulla qualità dell’acqua all’Università di Stato del New Mexico, i termosifoni lavorano dal 22% al 30 % in meno quando si trova la presenza di depositi calcarei..
I problemi dell’acqua dura si rivelano anche quando si cucina e si lava la biancheria o durante la pulizia della casa: il calcio e il magnesio reagiscono con molti saponi, shampoo, detergenti e detersivi, riducendo la loro capacità di schiumatura e pulizia, quindi bisogna utilizzarne più e si deve risciacquare più a lungo. Il calcare forma anche uno strato duro sui rivestimenti in piastrelle. In cucina, questo problema si traduce in piatti e bicchieri macchiati e depositi sulle pentole. Inoltre, alcuni minerali presenti nelle acque dure, come il ferro e il manganese, possono dare all’acqua un aspetto, un odore o un gusto indesiderati.
L’acqua dura entra nell’area sanitaria: le persone che hanno acqua dura sono più inclini a eruzioni cutanee e a problemi cutanei perché cambiano il pH della pelle in quanto il sapone rimane sulla pelle, bloccando i pori, con evidenti problemi sanitari.
Se hai problemi con acque dure o con il calcare rivolgiti ad uno specialista che ti potrà aiutare a risolvere il problema.
ECOLIFE PROJECTS ti può aiutare a risolvere i problemi di calcare della tua casa. Chiedi subito qui.