Scalewatcher-Serie CMN Ita-Gamma estesa-2

Il calcare

Le incrostazioni di calcare sono causate da minerali disciolti nell’acqua, essenzialmente calcio e magnesio, che si fissano in forma dura, sulle serpentine per il riscaldamento, sui bulbi delle docce, sui rubinetti e sulle piastrelle del bagno. La formazione del calcare provoca notevoli inconvenienti non soltanto in casa, ma anche nei locali commerciali come alberghi, ristoranti, uffici e nelle industrie, arrivando a ostruire completamente condotte dell’acqua anche di diametro rilevante.

Le soluzioni tradizionali contro il calcare
Apparecchiature di tipo tradizionale, per evitare in parte la formazione del calcare, sono gli “addolcitori” con resine a scambio ionico (calcio→sodio), che però, nell’uso industriale, non possono essere “spinti” ad un controllo della durezza al disotto di 15 °F (acqua troppo “acida” con rischi per le condotte).

Tubi Decalcificazione

Tali sistemi hanno bisogno, inoltre, di assidua manutenzione e provocano un continuo consumo di sale (con rischio per le diete iposodiche ove l’acqua sia impiegata per uso umano). Per l’uso potabile a questo svantaggio si aggiunge anche il rischio della formazione di colonie batteriche, tanto che l’acqua risultante dal trattamento deve essere disinfettata (D. M. 443/90). Questi addolcitori, infine, non svolgono alcuna azione di decalcificazione delle condutture idriche già incrostate.

La soluzione definitiva con Scalewatcher

Utenze decalcificazione

Scalewatcher ha un’azione fisica, realmente efficace, che produce vantaggi immediatamente apprezzabili e non richiede manutenzione. Scalewatcher è un decalcificatore che impedisce la formazione di incrostazioni dure perché trasforma la molecola del calcare (da calcite in aragonite) senza alterare la composizione chimica dell’acqua. Le incrostazioni di calcare esistenti vengono eliminate gradualmente, senza alcun intervento di operatori.

Applicazioni anche per la prevenzione della Legionella
L’impiego di Scalewatcher, su tubi di metallo o plastica, è ideale per uso domestico, per uso commerciale in panetterie, lavanderie, saloni per parrucchieri, studi dentistici, saune, palestre, piscine, alberghi, agriturismo, locali di ristorazione e attività industriali. La “pulizia” delle condotte, favorita dai dispositivi Scalewatcher, produce effetti importanti per la prevenzione della Legionella.

Gamma estesa fino a DN 2500 (100”)
Con Scalewatcher, oltre che per uso domestico, a partire da 22 mm di diametro, sono possibili applicazioni civili e industriali, anche “chiavi in mano”, per acquedotti, acque di scarico, cartiere, ecc., su condotte fino a DN 2500